mercoledì 27 marzo 2013

Stallo alla messicana

Un governo esclusivo del Movimento 5 Stelle sarebbe un'ingiustizia. Che lo accettino o meno sono il terzo partito in ordine di voti, stando alle ultime elezioni, posto che una coalizione con lo stesso programma deve essere considerata come una sola forza politica.

Un governo esclusivo del Partito Democratico sarebbe una prepotenza. Al senato non hanno i numeri per governare, semplicemente perché non sono la forza preferita nettamente sopra ogni altra, stando alle ultime elezioni.

Un governo Pd appoggiato dal Popolo delle Libertà e dalla Lega sarebbe una porcata. Un partito che si dichiara apertamente innovatore e soprattutto onesto non può ovviamente fare accordi, neanche minimi, con un gruppo di persone colpevoli di azioni che in uno stato più abituato alla democrazia sarebbero state considerate sovversive.

Un governo tecnico (bis) sarebbe inutile. Da un lato non otterrebbe comunque la fiducia del M5S (almeno dicono), dall'altro potrebbe "costringere" il Pd a votare insieme al Pdl, condannandolo in misura uguale all'ottenere da B. e compagnia un appoggio diretto.

Quindi, che fare? Sperare in un governo tecnico "a scadenza" che faccia qualche riforma e si chiami fuori dai giochi? E chi se la sentirebbe di dare l'appoggio a questo governo? Grillo e i suoi intansigenti? Bersani, iniseme al Pdl, passando per PDmenoelle e regalando al M5S ciò che desiderano, ossia il "siete tutti uguali"?
Il rischio a questo punto, vista la cecità di chi dovrebbe decidere per il bene comune, è, di nuovo, quello di dover ricorrere alle elezioni, sempre sperando che questa volta possa uscire una maggioranza chiara, che con questa legge elettorale difficilmente arriverà.

E comunque, se invece si andasse alle elezioni, e M5S e Pd decidessero di attaccarsi dandosi rispettivamente la colpa, e se B. dovesse vincere agevolmente, non iniziate a parlare di rinnovi dei passaporti, manifestazioni contro l'uomo delinquente e compagnia cantante. C'è qualcuno che deve ritenersi responsabile.

Nessun commento:

Posta un commento